Vivi la natura, vivi l’emozione
di una vacanza nella vallata di S.Annapelago
S.Annapelago ed i suoi dintorni offrono la possibilità di percorrere numerosi sentieri, sia CAI che non, per trascorrere giornate all’aria aperta, attraversando boschi o salendo in vetta, in un contesto di natura incontaminata. Esistono percorsi adatti a tutti i tipi di sport: per il trekking, la mountain bike oppure vari sentieri per fare una semplice passeggiata in montagna ammirando panorami mozzafiato.
I più piccini potranno divertirsi nel parco giochi del paese, situato a due passi dal centro, oppure andare a fare un pic-nic in famiglia in località Acque Chiare dove è possibile fare una grigliata in buona compagnia immersi nel verde della foresta.
Durante il periodo estivo, vengono organizzate varie sagre paesane dove tra musica, tradizione e sapori di un tempo il paese di S.Annapelago risplende di tutti i suoi colori.
Arte e Cultura
Per un percorso storico/culturale, S.Annapelago offre diversi sentieri per andare alla scoperta delle Maestà che furono costruite lungo le vie di comunicazione, come punto di riferimento per viandanti, pellegrini ed abitanti del paese. Andare a cercarle e scoprire la loro storia aiuta a ritrovare qualcosa delle nostre radici cristiane e del nostro territorio. In questi luoghi, infatti, i nostri avi si facevano il segno della croce e, pregando, riposavano un attimo dopo una giornata di duro lavoro. Per non perdere questo patrimonio religioso e culturale, nel 2014 la sezione Alpini locale con diversi volontari del paese hanno restaurato varie Maestà presenti nei dintorni del paese come lo dimostrano le foto sottostante.
Madonnina del Torlaio Madonnina dei Necci
Altro luogo di interesse culturale non distante dal paese si trova in località Roccapelago, frazione di Pievepelago, dove in epoca medievale Obizzo di Montegarullo vi costruì una rocca, dalla quale il paese prese il nome. All’interno della chiesa parrocchiale si possono ammirare affreschi e reperti artistici oltre che le mummie di recente scoperta a seguito di lavori di ristrutturazione e restauro della chiesa tra dicembre 2010 e marzo 2011.
Escursionismo
Uno dei sentieri che è stato ripristinato nel 2014 e nel 2021 da volontari del paese è quello degli Spiaggi o Delle Cascate dove lungo il percorso è possibile ammirare 5 meravigliose cascate oltre che immaginarsi la vita di una volta osservando i resti di case storiche.
Punto di partenza: impianti sportivi dove troverete un cartello con indicazioni del giro delle cascate (circa 13KM per il giro completo)
La pista di fondo del paese d’estate si trasforma in un bel sentiero adatto a una tranquilla passeggiata in mezzo alla natura, come anche il sentiero che parte da Cà di Merli fino a raggiungere il Poggiolo
Altra località in zona limitrofe al paese è quella delle Acque Chiare dove sono segnati diversi sentieri percorribili da tutti tra cui uno che porta al Rifugio Poggio Scorzatello.
A pochi minuti da S.Annapelago, una delle mete più ambite è quella del Lago Santo, lago naturale dell’Appenino modenese, situato a 1.500 m.s.l. Dal parcheggio, in pochi minuti è possibile raggiungere il lago per fare una passeggiata oppure assaporare piatti tipici presso i vari rifugi sulle rive del lago.
Però per chi desiderasse avventurarsi in alta quota si può percorre il sentiero tracciato che porta al Monte Giovo (2.000m) oppure arrivare in vetta al Monte Rondinaio (1.964 m) che è attraversato dal sentiero del crinale 00 e fa da confine tra la Provincia di Modena e quella di Lucca, sovrastando i laghi Baccio, Turchino e Torbido.